Municipium
Descrizione
Si svolge in tre giorni dal 13 al 15 agosto e si rinnova la domenica successiva al 15 agosto nella tradizionale celebrazione dell' ”ottava” (l’ottavo giorno). E’ la più importante manifestazione artistico-ricreativa del paese:
- il 13 agosto si festeggia la “DORMITIO VIRGINIS” con la processione della “MADONNA MORTA”, che viene portata a spalle per le vie del paese. La serata viene animata da uno spettacolo musicale tenuto nella piazza principale del centro storico.
- Il 14 agosto viene celebrata l’Assunzione di Maria Santissima. All’interno della Chiesa Madre viene allestito un suggestivo scenario costituito da teli sovrapposti (che rappresentano il cielo che si squarcia), attraverso i quali viene fatta passare la statua della Madonna. Questa rappresentazione viene chiamata “Acchianata da Madonna” (ascensione della Madonna) e vanta una tradizione molto antica. La serata si conclude con un concerto musicale.
- Il 15 agosto si svolge la tradizionale “CAVALCATA STORICA”, consistente in una caratteristica sfilata di cavalli, asini e muli bardati con attrezzi agricoli tradizionali, gerle e panieri. Anticamente durante questa sfilata cavalieri e contadini, per voto, portavano doni in natura alla Madonna Assunta; oggi, invece, lasciano un’offerta in denaro. La serata si conclude con uno spettacolo di musica sinfonica e con i tradizionali fuochi d’artificio.
La devozione dei Tusani alla Madonna Assunta ha origini molto antiche, risalenti al sisma del 1693: da allora alla Madonna viene chiesto di difendere Tusa dai terremoti. Nei quindici giorni che precedono la festa, molto sentita per tutti i Tusani, viene cantata una preghiera alla Madonna di origine molto antica.
Municipium
A chi è rivolto
L'evento è aperto a tutta la comunità.
Municipium
Date e orari
13 ago
15
ago
Municipium
Costo
Gratuito
Municipium
Luogo
Municipium
Punti di contatto
Telefono : +39 0921 330405
Ultimo aggiornamento: 3 aprile 2024, 09:22