FAQ
Bisogna chiedere un rinnovo. La procedura per ottenere un duplicato della tessera elettorale (spazi esauriti, smarrimento, furto, danneggiamento) è molto semplice. In caso di furto, però, è necessario allegare denuncia presentata a una autorità comptente.
È necessario recarsi presso l'ufficio elettorale del comune, esibire la tessera con gli spazi pieni e chiederne una nuova e un documento d'identità. L'ufficio in questione provvederà a rilasciare la nuova tessera elettorale. L'operazione sarà completamente gratuita.
Tessera rovinata
Anche in questo caso è necessario recarsi presso l'ufficio elettorale con la vecchia tessera e chiedere che ne venga rilasciata una nuova con un documento in corso di validità. Anche in questo caso la procedura sarà interamente gratuita.
Tessera smarrita o sottratta
E' sempre l'ufficio elettorale competente a svolgere l'intera operazione. Non essendo in possesso di una tessera da esibire, l'elettore ancor prima di fare il rinnovo deve denunciare il furto ai carabinieri o alla polizia municipale. Poi, muniti della denuncia di smarrimento, si dovrà recare al comune per chiedere il duplicato.